lunedì 17 aprile 2017

Viburnum opulus

Nell'orto dei colori c'è solo un viburno e si tratta del Viburnum opulus, comunemente detto "Palla di neve" "Pallon di maggio" e altri nomignoli pittoreschi che ricordano l'aspetto delle infiorescenze.

Questa pianta ha almeno 40 anni e la piantò mia mamma perchè le ricordava il giardino della sua mamma che, per essere un giardino della prima metà del '900 in un contesto agricolo e industriale, dai suoi racconti mi sembra avesse notevoli varietà particolari rispetto ai giardini analoghi dell'epoca.

Mi raccontava di un'iris nera, di una rosa rossa rifiorente che tutto il paese andava ad ammirare, insomma da quel che ho capito, mia nonna, che non ho conosciuto perchè è morta giovane, aveva un po' del mio sangue giardinicolo.


Di Viburnum ne esistono di decine di specie, fanno parte della famiglia delle Caprifoliacee e comprendono alberi ed arbusti.
L'opulus è molto appariscente ma non è assolutamente profumato, mentre suoi cugini a fioritura invernale sono anche profumati.


Sarebbe interessante creare un "giardino dei viburni" a fioriture scalari ma servirebbero ettari di terreno e vite a disposizione per curare il tutto, certo è che se si lascia andare la fantasia, si torna sempre a pensare al perduto paradiso terrestre.

Buona Pasquetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: