lunedì 13 marzo 2017

Piccole iris crescono

Vedo le iris nei giardini dei miei amici già cresciutelle, specie quelle di Massimiliano sul lago di Garda, ma le mie sono ancora piccine e piuttosto indietro.

Questa è l'aiuola che ho smontato e ripiantato a fine agosto, Ormai i rizomi erano talmente spessi che le varietà più vigorose soffocavano quelle più pregiate, quindi ho estirpato tutto, ho preso i tre germogli più vigorosi di ogni varietà e li ho ripiantati a gruppi di tre, dopo aver vangato e concimato per bene il terreno.


Poichè rimanevano spazi tra i gruppi di rizomi e questo primo anno la fioritura non sarà un granchè, tra un rizoma e l'altro ho piantato qualche busta di tulipani per rallegrare la primavera.


Per cercare di isolare un po' l'aiuola dal prato ho messo quel bordo di plastica che avevo ancora da precedenti lavori, ma non è servito ad evitare l'invasione della Veronica che per essere eliminata ha richiesto due giorni di lavoro.


Qui invece i rizomi delle iris rifiorenti che ad ottobre  mi hanno allietato di una fioritura più generosa di quella primaverile


I rizomi delle rifiorenti in primavera sono un po' più spompati per la fatica fatta in autunno, inoltre sono lì da almeno tre anni ed è quasi ora di dividerli, ieri ho chiesto ai miei amici esperti di rifiorenti e mi hanno consigliato giugno-luglio; spero di ricordarmi


Queste son le new entry di Daniele Bilancioni, ancora in vaso perchè le ho piantate in settembre



E queste sono le new entry dalla collezione di Augusto Bianco, ripulite dalle erbacce la settimana scorsa mi paiono in ottima forma, come sono sempre in ottima forma le iris di Augusto


La Minou che si struscia sul terreno non è per controllare lo stato dei rizomi ma verificare il profumo della Nepeta cataria che mi ha regalato Roberto lo scorso anno. La Nepeta cataria per i gatti è quasi una droga tanto è apprezzata.
Ogni volta che Minou esce di casa la prima cosa che fa è correre nell'orto ad annusarla!

1 commento:

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: