sabato 18 marzo 2017

Edgeworthia chrysantha

Conoscete la Edgeworthia chrysantha?

E' un arbusto deciduo della famiglia delle Thymelaeacee, fiorisce in questo periodo in assenza di foglie con queste rosette di un giallo abbagliate e dal profumo particolarmente intenso. Ne esistono anche varietà bianco arancio dal nome Red Dragon, ma mi dicono siano molto più delicate.

Edgeworthia chrysantha

Una delle caratteristiche più curiose di questo cespuglio, che può raggiungere i due metri d'altezza, è che i suoi rami si dividono quasi sempre in tre nuovi rami creando un effetto molto curioso, in Giappone questa particolare ramificazione viene chiamato "Mitsumata" che sta a significare "tre rami"

Edgeworthia chrysantha

Il legno di questo cespuglio è molto pregiato tanto che in Giappone viene utilizzato per la fabbricazione della carta delle banconote per la sua estrema resistenza.

Edgeworthia chrysantha

Necessita di un terreno sciolto e tendente all'acido per dare il meglio, nel mio giardino non ho ancora trovato una sistemazione adatta per valorizzare degnamente questa pianta e per il momento ho deciso di coltivarla in vaso, un vaso a forma di cubo che acquistai più di trent'anni in una delle mie prime gite a Lucca.


Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: