mercoledì 8 marzo 2017

Crocus e bucaneve nell'orto dei colori

I Crocus spuntano ovunque dove son riusciti ad inselvatichirsi. Il trucco è piantarli in posti dove non si debba tagliare l'erba (e le loro foglie)  prima che si siano completamente seccate.

Crocus giallo

Queste son varietà botaniche a fiore piccolo, danno sempre molta soddisfazione perchè ogni anno il ciuffo è più ricco

Crocus

Per i bucaneve (Galantus nivalis) ho riempito tutti i prati, anche dove si taglia presto l'erba perchè il loro ciclo finisce molto presto.
Il trucco per averne tantissimi è il dividere i bulbilli quando le foglie iniziano ad appassire, non servono grandi lavori, un buco nel prato con un paletto e si butta giu il bulbo, ci penserà poi il terreno a compattarsi e a coprirlo alla prima pioggia.
Partii da una busta da 10 bulbi ora ce ne sono decine di migliaia su almeno 500m quadri di prati


Galanthus nivalis
Arrivato a casa una mezz'oretta prima dell'imbrunire, sono riuscito a riparare la motozappa e ho iniziato a dissodare una striscia di terreno dell'orto.
Cosparso di lumachicida i teneri germogli delle iris che sono già tutti rosicchiati e alle dalie che sono nei vasi in pregerminazione.

Nel negozio agricolo avevano le zampe d'asparago e mi son lasciato tentare di prenderne un mazzetto, nel WE vedrò di piantarle. Non intendo piantarli col criterio classico degli asparagi che prevede una fossa profonda mezzo metro, fascine, concime paglia, ecc, ma conto di farne un'aiuoletta per raccoglierne qualcuno fra un paio di anni per le minestre.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: