domenica 1 novembre 2015

Foliage

Mese impegnativo trascorso tra attività ADIPA, mostra di Masino e giardinaggio virtuale, come giardinaggio reale sono iniziati i ricoveri all'interno delle piante delicate e da appartamento.

Nell'orto purtroppo è troppo bagnato per riuscire a tagliare l'erba, ma le piante si stanno colorando dei migliori colori dell'autunno.

 Inizio da qualche foglia di Cotinus coggygria a foglia porpora. Questa pianta dovrebbe fare un bel cespuglio compatto invece si limita a fare rami lunghi e spogli, credo si tratti di una questione di potatura: dovrò provare a potarlo a ceppaia.


I Ginkgo cominciano ad ingiallire e ho anche scoperto di avere DUE piante femmina.


Mi sa che devo anche raccogliere alla base un po' di semi da spargere per il mondo come Adipa.


I castagni ingialliscono anche loro e le castagne sono ormai tutte cadute


Ed ecco la Asimina triloba, sempre più alta, sempre più im ponente e poco produttiva.
Un paio di frutti comunque quest'anno li ho raccolti.
A Masino chiacchieravo con Chiara del Grande Castagno che vendeva delle pianticelle giovani e mi ha consigliato di appendere alla pianta nel momento della fioritura qualche pezzo di carne che attira le mosche che sono le uniche impollinatrici di questa pianta. Questa primavera provo e vi dico.


3 commenti:

  1. hai anche un meraviglioso Gingko!!! complimenti!!! buona settimana Nik! Renata

    RispondiElimina
  2. Due Gingko femmina? Povero te ;)
    Hai sentito l'odore dei semi? Puzzano terribilmente, però le piante femmina sono solitamente più dense e più belle, almeno quelle che ho visto io. Tra l'altro credo che per nascere occorra provvedere ad una scarificazione. Se non ricordo male la riproduzione in natura della Gingko biloba non avviene più a causa dell'estinzione dell'unico animale che si nutriva dei falsi frutti disseminando poi con le deiezioni il seme che si sviluppava solo grazie al transito nell'apparato digerente dell'animale. Almeno così mi avevano detto nel corso di botanica. (sempre che io non mi sia bevuta il cervello cosa che può senz'altro essere)

    RispondiElimina
  3. P.S. Ho fatto qualche ricerca, sembra che il mio proff. mi abbia raccontato una fanfaronata. Scusa.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: