lunedì 19 maggio 2014

Pierre e Ronsard e Palais Royal

Ve ne ho già parlato diverse volte delle rose cugine Pierre e Ronsard e Palais Royal, stesso albero genealogico, una più famosa e zuccherosa l'altra dai colori più tenui e pastello.
Profumo nullo e rifiorenza modesta, eccovele a voi in compagnia dell'Allium cristophii.

Pierre de Ronsard

Dopo la potatura drastica di quest'inverno pensavo che non riuscisse a fare una gran fioritura, invece devo dire che di fiori ne ha abbastanza

Pierre de Ronsard

L'anno prossimo sarà senz'alto più sviluppata in alto e meno in basso.

Pierre de Ronsard
 E queasta è palais Royal, più tenue di colori. Spero che ora che non ci sono più i pini ad ombreggiarla riesca a diventare un po' più vigorosa e fiorita.


Palais Royal
 Un particola in boccio di Pierre de ronsard


E un particolare di Palais Royal


E per finire una Pierre de Ronsard aperta.


I puristi delle rose trovano che questa rosa sia piuttosto volgare perchè troppo zuccherosa e plastificata, ma ha il pregio di durare fiorita un tempo incredibilmente lungo e dare un bel colpo d'occhio.



Boccioli di Palais Royal per falconelvento:


10 commenti:

  1. non la trovo volgare.piuttosto non è particolare come certe rose antiche e non è tanto rifiorente,come invece dovrebbe essere dato che è 1moderna. di fatto è la 'rampicante' più venduta...forse il termine volgare è da sostituire con popolare! bella anche l'altra che io non conoscevo. buono l'abbinamento che hai fatto con l'allium.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, per me gli abbinamenti sono spesso casuali. Gli allium erano già li diversi anni prima che piantassi la rosa, anzi dovrei decidermi ad estirparli e ripiantarli perchè stanno predendo vigoria, solo che quei bulbi, una volta che i fiori cadono, non riesco più a ritrovarli...

      Elimina
  2. Ciao Nicola,

    io possiedo una piccola pianta da talea di PdR che ancora non è riuscita a fiorire, mentre ho un'enormissima Palais Royal, nata da talea anni fa che ogni anno mi regala abbondantissime fioriture ( ho postato una sua foto anche ieri sera ) e ti dirò forse la preferisco nei colori alla PdR.
    Sono rose molto apprezzate dalle amanti del shabby chic, ma meno gradite agli appassionati di rose antiche, data il loro aspetto un po' plasticoso e lezioso.
    Per quanto mi riguarda, l'anno scorso la Palais Royal mi ha regalato fioriture incredibili anche in piena estate, quando tutte le altre, antiche e inglesi, si sono fermate e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto ;)
    Le tue sono bellissime addossate ad un muro credo che diventeranno sempre più belle, quindi goditele! ;)
    Bacioni!
    Titty

    RispondiElimina
  3. Purtroppo nel taleare le rose sono piuttosto una frana, ma devo riprovare: penso che molti amici/amiche una pianticella di PdR o di Palais in regalo la gradirebbero.

    RispondiElimina
  4. ciao Nik, arrivo qui dirottata proprio da Tiziana, perché ieri postava (appunto) la sua bellissima Palais Royal. Io ho Pierre de Ronsard e stavamo appunto dicendo di quanto sia bistrattata…
    Ecco, io plasticosa non riuscirei a definirla, a me sembra molto romantica, ammaliante, anche un po' malinconica. Certo delude un po' quando ti avvicini per annusarla, ti aspetteresti una rosa profumata e invece… Però la trovo molto fotogenica e anche le tue foto le rendono giustizia. Palais mi limito ad apprezzarla attraverso le foto altrui.
    A presto ciauuu
    Flora

    RispondiElimina
  5. Bellissime! A proposito le talee di Blue Bird sono quasi tutte schiattate ma una pare aver radicato... se ti interessa ancora scrivimi. Però forse è meglio che te la mandi in autunno. Vabbe mi dirai tu. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che mi interessa, ma tienila lì fino a quest'autunno che radichi meglio. Poi la prima volta che vado a Milano vediamo come passarcela.

      Elimina
  6. ero convinto di aver commentato il tuo articolo,ma non lo trovo più.. boh comunque hmf dice che palais royale è uno sport,una mutazione di Pierre de Ronsard...e ho l'impressione che la mia stia producendo uno sport simile.
    Sul mio blog trovi alcune foto,mi dici se il bocciolo della palais royale è simile?
    http://3.bp.blogspot.com/--rTz3r9yrGc/U30wLz5vUoI/AAAAAAAAAqU/sBpYtU3D3So/s1600/IMG_1214.JPG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! ha anche una spiccata sfumatura di verde!
      Beh, guarda Palais come bocciolo è bianco sfumato di rosa pastello.
      L'ho aggiunta in coda al post.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: