sabato 17 maggio 2014

Peonia gialla Prairie Charm (non High Noon)

La presi a Masino tre anni fa e ques'anno è fiorita per lea prima volta. Il nome non lo conoscevo e me lo ha suggerito Bee, in quanto questa è la sua peonia gialla perfetta. Quindi si chiama High Noon

Aggiornamento del 4/4/16. Mi è stato comunicato dai "Vivai delle Commande" che si tratta di un ibrido Itoh dal nome Prairie Charm

Prairie Charm


Mi sembra abbia una fioritura piuttosto lunga e scalare, ha già aperto un fiore la settimana scorsa e a distanza di una settimana ne ha aperto un'altro, cosa piuttosto inusuale per le peonie.
Ha un fiore doppio con una tonalità calda di giallo che illumina il cuore.

High Noon

6 commenti:

  1. Ma anche le tue peonie sono colonizzate dalle formiche???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nella norma. Se sono troppe spargi qualcosa, troppo non fanno così bene alle radici...

      Elimina
    2. E' normale che sui boccioli circolino sempre un po' di formiche, attirate dal nettare che essudano, e non sono mai dovuto intervenire perché non fanno danni, né ho mai visto che portino afidi. Ovviamente altro discorso è se c'è un formicaio intero vicino o sotto perché, come dice Nik, possono rovinare le radici.

      Elimina
  2. Io ho 3 peonie una molto grande che c'è da parecchi anni ma per il momento ha solo un bocciolo. 2 nuove acquistate l'anno scorso ma non vedo nessun bocciolo... è normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, le peonie sono piuttosto rognose per cominciare a fiorire. Le tieni in vaso o in piena terra? In vaso praticamente salvo casi molto rari non fioriscono, fanno sole foglie; mentre in terra il rizoma deve comunque avere un dimensione molto generosa.
      Pensa che da seme arrivano a fiorire dopo 10/12 anni! Calcola che le mie più vecchie hanno più di 50 anni mentre le giovani avevano un ceppo con 6/7 germogli. Quelle piccoline che trovi nei supermercati ci mettono anche 5/6 anni prima di arrivare a fiorire.

      Elimina
    2. sono tutte in terra... quella piu vecchia, non sò quanti anni ha perchè non la piantai io ma lo zio di mio marito è bella grande il ciespuglio ma vedo solo un bocciolo. Mentre le nuove sono piccoline quindi presumo che come mi hai già detto dovrò attendere anni prima di vederle fiorire... Cmq è bello anche il cespuglio.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: