giovedì 17 aprile 2014

Actinidia kolomikta

Era da quando ero ragazzino che sognavo di avere questa actinidia da foglia!
Su di un muro di  Villa Taranto, sul Lago Maggiore, trent'anni fa c'era questa Actinidia kolomikta, meravigliosa pianta  dalle foglie tricolori che cresceva rigogliosa, per anni ho cercato di capire dove poterne trovare una pianta, ma era praticamente sconosciuta.

Actinidia kolomikta

L'anno scorso ho partecipato ad una manifestazione a Milano, Ortochic, e un espositore ne aveva qualche pianta, praticamente con foglioline piccole e tutte verdi, ma non mi sono lasciato sfuggire l'occasione!


Actinidia kolomikta

L'ho tenuta in vaso nell'attesa di trovarle un posto adatto e quest'anno dopo averci ben pensato l'ho sistemata sull'archetto della Zephirine che era spoglio da una parte.
In quella posizione prende moltissimo sole e il contrasto dei colori delle foglie in pochi giorni è diventato veramente molto evidente e bellissimo!


Actinidia kolomikta

Peccato non fruttifichi...

1 commento:

  1. Che particolare! Ha un aspetto vagamente tropicale! Con la Zephirine, che ha proprio la stessa punta di rosa delle foglie dell'actinidia, sta benissimo! Mi piace molto quest'accostamento che hai pensato! :)

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: