giovedì 13 marzo 2014

Kniphofie, Iris ed Hemerocallis

L'anno scorso le mie kniphofie erano invase dalla gramigna e i ceppi dopo 4 anni erano talmente compatti che stavano smettendo di fiorire


Questa settimana con un aiutante (ultimamente le mie articolazioni non mi permettonopiù  lavori pesanti) abbiamo estirpato i ceppi più grandi, tolta più gramigna possimile, poi ho diviso i ceppi ricavando i germogli più grandi e ripiantandoli nel terreno ripulito.

Probabilmente la fioritura di quest'anno non sarà eccellente ma le piante riprenderanno a svilupparsi


Mentre avevo l'aiuto per i lavori più pesanti ho potuto dedicarmi alle pulizie delle aiuole di iris lungo il muro di nord, dove 'erano i pini abbattuti quest'autunno.
Da quest'anno dovrebbero riprendere a fiorire alla grande perchè finalmente il sole riesce nuovamente a illuminare il muro nelle ore centrali.


anche gli hemerocallis andrebbero divisi ma rinvio all'autunno l'operazione dopo aver individuato un'aiuola dove piantare i rizomi eccedenti. Ma devo soprattutto ricordarmi di mettere i cartellini ad ogni ceppo quando ci saranno le fioriture, altrimenti non riesco ad identificarli.
Non come nome, che non conosco, ma almeno come colore.


Stesso trattamento dovrei fare a questi ciuffi di iris che volessi spostare non saprei minimamente individuarne il colore, tantopiù che negli ultimi anni a causa dell'ombra spessa dei pini non fiorivano più.

1 commento:

  1. QUANTI LAVORI!!!anche qui da me 1kniphofia divisa in più parti l'anno scorso ha fatto pochi fiori ma sono diventate 2 e quest'anno sono belle grosse. tutta salute...

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: