domenica 16 marzo 2014

Aiutanti in giardino

Al mattino presto, prima di andare al lavoro, nell'orto ci sono diversi aiutanti che raccolgono, lumache, insetti, erba tagliata.

Qualcuno nell'orto




 Qualcuno attorno a casa

E qualcuno nei pressi dell'ingresso.


E c'è naturalmente il mio "gatto da pastore" che controlla la situazione


E quando Le galline sono troppo irrequiete Giugy, gatto da pastore si preoccupa di raggrupparle


9 commenti:

  1. qualche volta, queste bellissime galline te le mangi? Parliamo seriamente: Ho due bei balconi: uno esposto...insomma al sole dalla tarda mattinata al tramonto. Adesso ci sono quattro vaschette, due di plastica e due di terracotta, sai quelle che si appendono a...al balcone...piene di terra vecchia, che piante ci metteresti? Ho le riloghe che potrebbero coprire i fiori oppure no. L'altro balcone, ha il sole sole il mattino e poi è tutto chiuso, lì ho piazzato la ciclette e non ho mai messo fiori perchè, secondo me, non respirerebbero. Poi il primo è dalla parte della cucina (6m. x 2) è un balcone molto vissuto. L'altro sempre la stessa misura e dalla parte del salone, poco vissuto. Grazio mio particolare e simpaticissimo giardiniere! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un balcone esposto come il tuo riesco solo a far crescere piante molto robuste che non patiscono il sole cocente estivo tipo i sedum o le piante grasse. Si salvano piante meno desertiche solo nei vasoni di terracotta piuttosto grandi sempre che ne sia curata l'irrigazione.
      Che ne diresti di qualche pianta di "bella di notte" Mirabilis jalapa, così alla notte ti inonda il balcone di profumo e non patisce praticamente nulla.

      Elimina
    2. Nik le ho messe lo scorso anno ma le belle di notte, di giorno sono chiuse!| Io di notte dormo, forse, le belle di giorno?Ci sono balconi con fiori a grappolo che scendono dal balcone verso il giardino, come si chiamano , sono generalmente bianche o rosse?Aspetto. Domani vado a vedere a Novara c'è Fasoli Piante...un po' caro, ma aggiornato! Buona giornata anche a te-.

      Elimina
    3. I casi sono due: o ti metti a fare vita notturna o prendi qualche fiore più comune, che so un mix di graminacee portulache (si chiudono all'imbrunire) surfinie, garofani penduli...

      Ecco a proposito degli orari di apertura dei fiori ricordo che da piccolo lessi (credo sul manuale delle giovani marmotte) l'orologio dei fiori. Mi son sempre ripromesso di provarci ma non l'ho mai fatto.
      Che so, la cicoria e le ipomee al mattino, le portulache nel mezzogiorno belle di notte e dature di notte...

      Elimina
  2. che scene da film! che animali deliziosi! il gatto pastore è uno splendore, per fortuna c'è lui a gestire le galline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gatto da pastore è Giuggiola, la nuova arrivata. E' nata afine ottobre, è arrivata da noi a metà gennaio ed è una micia curiosa, cacciatrice, scalatrice, birbante e adorabile!

      Elimina
  3. complimenti ! bellissime galline, mi par di vedere un piccolo galletto colorato ???
    ottimo il gatto da pastore... molto pignolo nel suo lavoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il galletto colorato è Antonio, arrivato da noi come marito per Rosita, ma è un galletto playchicken e non disdena le bianche livornesi....

      Elimina
    2. Ah si, hai ragione, dalla foto non lo si riesce a riconoscere. ma anche se piccolo so si fanno rispettare... ;) buona settimana Nik!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: