domenica 9 giugno 2013

Rosa rosa di nome Great Maiden's Blush

Oggi una rosa bellissima dal colore incantevole pollonante, quasi infestante, ma essere infestati dalla Great Maiden's Blush è un vero piacere!
E' una rosa recuperata tra le crepe di una stradina asfaltata dell'astigiano, era già conosciuta in tempi antichi, prima del 1500, ha un profumo paradisiaco.  L'identificazione me l'ha fatta Marco di Le Rose di Piedimonte l'anno scorso. Ormai è un cespuglione largo diversi metri con rami molto lunghi che curvo in estate per aumentare la fioritura dell'anno successivo.
Great Maiden's Blush
 Il fiore aperto è di un rosa porcellana favoloso, la piante è in ombra ma fiorisce molto ugualmente.
Great Maiden's Blush


3 commenti:

  1. Caro Nik, io questa rosa l'ho cercato per mari e monti... e tu mi dici che l'hai trovata nelle crepe di una stradina....!!
    Ora ne ho una anch'io, da me cresce molto lentamente e quest'anno parte dei boccioli sono appassiti prima di fiorire, penso per il freddo.

    Da quanto ne so (ma è da verificare) era la rosa preferita da Gertrude Jekyll!

    Ed è paradisiaca davvero. Il suo nome in francese, tutto un programma... Cuisse de nynphe

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quest'autunno ne vuoi fammelo saper te ne mando volentieri!

      Elimina
    2. Un'offerta così non posso davvero rifiutarla!! Grazie Nik!

      A te interessano delle piantine di alchemilla?

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: