mercoledì 24 aprile 2013

Cetrioli e dalie

Il tempo corre ed è ora di piantare dalie e cetrioli

I cetrioli appena piantati con la struttura per farli arrampicare e alle spalle due filette di prezzemolo.


E qui la preparazione dell'impianto delle dalie; i colori sono quelli dell'anno scorso e ho aggiunto due buste da supermercato, vedremo con che risultato.

L'anno scorso le avevo piantate tutte in fila cone siepe/vialetto nell'orto ma ho avuto qualche difficoltà ad irrigarle e pensa che ti ripensa quest'anno opto per una nuova soluzione.

L'ispirazione mi è venuta una notte in cui mi sono svegliato alle tre di notte e non riuscivo più a prendere sonno. Ho pensato di aver qualche problema con le curve: adoro i cerchi: anni fa impiantai la rotonda dei ginkgo, poi la rotonda delle rose ed ora perché non fare la rotonda delle dalie?
Con un compasso fatto con un cordino ho fatto due cerchi concentrici (mi sembrava di essere quello della pubblicità della banca...)  "le dalie piantate tutto intorno a te". Ihihih!

Ora ho piantato i paletti equidistanti e ho iniziato a far riprendere i rizomi delle dalie, non appena vedrò i germogli le interrerò accanto ai paletti e farò un solco all'interno per l'irrigazione.

Il centro della rotonda lo terrò in terra battuta e magari ci metto uno sgabello per godermi la fioritura se l'effetto rotonda avrà successo.
A destra e a sinistra sullo sfondo ci saranno topinambur e girasoli per dare altezza e riparo dal sole alle dalie che in luglio soffrono del sole troppo forte.


Ci sarà mica una vena di pazzia nello svegliarsi nel cuore della notte per un'aiuola di dalie?

7 commenti:

  1. C'è una vena di passione, ed è la cosa più bella del mondo!
    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si in effetti mi da molta energia!
      Ah. oggi ho seminato le Hosta a foglia blu...

      Elimina
  2. Ricordo le tue favolose dalie: pazzia giustificata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che nell'inverno un paio di varietà siano seccate...

      Elimina
  3. Pensa che dalla foto mi è venuto in mente Stonhenge..:)), ma a cosa servono quei pali alti per le dalie??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dalie saranno alte un metro e mezzo e il metodo migliore è piantare il paletto prima dei rizomi così non si rovinano piantandolo successivamente, inoltre si potrà legare la pianta già da giovane.

      Elimina
    2. Ottimo consiglio! che seguirò di sicuro!!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: