sabato 16 giugno 2012

Rose di classe

Oggi piccola carrellata di rose. 
La prima è Baron Girod de l'Ain, rosa dai toni rosso porpora con i petali bordati di bianco. La pianta dovrebbe essere alta attorno al metro me nel mio giardino, se non la poto continuamente, raggiunge i due metri.

Questa è Gloria di Roma con in sfondo la Rosa Triphilla ormai sfiorita.


E questa è Sally Holmes dalle infiorescenze che sembrano giganti ortensie.


E qui la Paradise dai toni lilla che scuriscono ai bordi.


5 commenti:

  1. Nik tu sei il principe delle rose! Ma mi sa che te l'ho già detto!
    però anche gli hemerocallis sono fantastici!

    RispondiElimina
  2. Quanto deve essere bello il tuo giardino! Ho anch'io le rose adesso: sono fiorite le Sevillana e ci sono ancora fiori sulle Scabrose: non ricordo se sono rifiorenti, temo di no. Qui purtroppo il clima non è dei migliori perchè sono in un fondovalle. Solo a qualche chilometro di distanza è tutta un'altra cosa. E' fiorita anche la lavanda, ma ha degli steli lunghissimi che invadono la stradina. Come devo fare?. Complimenti e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lavanda va potata senza pietà appena finisce di fiorire se si vuole che rimanga compatta, ma attenzione a tagliare solo sul nuovo altrimenti muore. Per avere cespugli compatti è però necessario rinnovarla ogni 3/4 anni.

      Elimina
  3. Grazie. Ora è tutta fiorita. Ho un uomo che mi aiuta nel giardino, glielo dirò, io non so se sono capace di distinguere i nuovi. Ci proverò.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: