giovedì 3 maggio 2012

Primi iris

Dopo le peonie ormai spampanate dalle piogge, stanno iniziando a sbocciare gli iris.
Gli iris sono stati una delle mie passioni giardinicole, avevo si e no 12/13 anni quando mio padre portò a casa alcuni rizomi di iris di colore diverso dal viola che si vedeva ovunque e il fatto di vedere iris dai colori diversi mi lasciò molto sorpreso.


Poi, quando mancò mio papà, iniziai ad incrementare la collezione con i fantastici mezzi economici di un adolescente senza redditi in famiglia: prendevo la bicicletta, mettevo in un sacchetto dei rizomi dei miei iris e mi facevo un giro per le ville della collina proponendo degli scambi.
Nessuno mi sparò col fucile a sale e il mio metodo portò la mia collezione a quasi 40 colori diversi!


Col passare degli anni cambiarono gli impegni della mia vita e per almeno una quindicina di anni la collezione di iris fu l'ultimo dei miei pensieri e tra erbacce e abbandono li persi quasi tutti.
In età più matura, cambiate le condizioni economiche e ritornata la passione per il giardino ripresi a cercare iris, un po' col metodo antico, un po' con gli acquisti, ora ne ho una piccola collezione che non mi soddisfa pienamente, ma mi gratifica di splendide fioriture.


A differenza delle rose per cui la nomenclatura è precisa ed ogni pianta è cartellinata, per gli iris non ne conosco minimamente i nomi.
La mia ricerca negli ultimi tempi è di trovare iris rifiorenti, ma fin'ora non ne ho ancora trovati di veramente degni di questa caratteristica. 
Quello giallo a volte a metà ottobre fa ancora uno stelo o due ma poi non riesce a sbocciarli, quello rosa che mi han venduto come rifiorente non ci prova nemmeno, boh...
Se qualcuno sapesse indicarmi degli iris sicuramente rifiorenti me li segnali e gliene sarò molto grato.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: