venerdì 6 aprile 2012

Atmosfera mattutina

Il mattino del Venerdì Santo si preannuncia con un'atmosfera di grigi che tra pochissimi giorni diventeranno rossi e grigi.


Le bergenie ai lati del cancello sono al massimo della loro fioritura e tra loro iniziano a crescere i teneri virgulti delle rose Marie Paviè, non vedo l'ora di vedere il risultato del nuovo impianto.
Per il momento mi sembra che le piante sanissime del mio ormai amico Marco di Le Rose di Piedimonte crescano molto bene nonostante le abbia piantate nell'inverno più freddo degli ultimi 30 anni


Il Cornus Florida Rubra inizia ad aprire i suoi fiori ed è in quella fase in cui il rosso non è ancora declinato al rosa trasformando i suoi fiori in farfalle


Ogni volta che vedo queste piante mi viene in mente la mia amica Bee di Cadoneghe: lei è un'appassionata di fiori dai colori e dalle forme importanti un po' fuori dalle mode del momento che richiedono colori sfumati forme leggiadre e così via; lei l'anno scorso di Fritillarie ne ha praticamente fato un prato e non oso pensare che meraviglia dev'essere stata la sua fioritura.

Le Fritillaria Imperialis sono piante bulbose dal forte odore d'aglio, necessitano di un terreno molto drenato per sopravvivere negli anni e la loro caratteristica è quella di spuntare dal terreno e arrivare alla fioritura in un paio di settimane o poco più, nei prossimi giorni se riesco a fotografarle in dettaglio vi farò vedere le perle bianche che si nascondono nei fiori a campanella.
 

La  settimana scorsa passando in un vivaio nel cuneese mi sono imbattuto in un Loropetalum e dopo averci pensato bene ho deciso di piantarlo con le rose.




I tulipani Princess Irene li adoro! Quel baffo violetto all'interno del petalo aranci caldo da una profondità al fiore che non ha nessun altro tulipano.


E per oggi basta foto, per il futuro non so che tipo di foto riuscirò ad inserire perchè ieri mi è caduta la mia fotocamera che sapevo padroneggiare molto bene ed ora mi trovo a far foto con una macchina presa in prestito, ma non credo di riuscire a valorizzare i particolari come facevo con la mia adorata.

2 commenti:

  1. Anch'io ho comprato un loropetalum. Pagato molto più del tuo ma al confronto il mio è invisibile.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia le fritillarie. Il prossimo anno ci provo anch'io.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: