lunedì 26 marzo 2012

Potatura Trachycarpus

Ho rinviato e rinviato, ma la potatura delle palme è diventata indispensabile, il gelo ha praticamente bruciato TUTTE le foglie e di qualcuna non so nemmeno se si sia salvato il germoglio centrale, soprattutto tara quelle del viale d'accesso.

Queste sono nella fascia di divisione tra la rotonda delle rose e l'orto, la loro potatura è stata un'impresa epica che mi ha tenuto occupato tutto sabato dal mattino a sera.

Sono ormai piuttosto alte e ho tagliato le foglie con le forbici estensibili, ma essendo molto dure ogni foglia è stato uno sforzo a due mani!  Tra l'altro erano piene di grappoli di semi, di nidi abbandonati di uccellini e amenità varie.

Ieri ho bruciato le loro foglie secche nel mio bidone-caldaia adottato per evitare che i vicini si lamentino troppo per le fiamme libere.


Cosa c'è di positivo che con una "pulizia" cos' drastica quest'anno le rose della rotonda prenderanno molto sole e magari le fioritura saranno più copiose, sempre che le rose siano sopravvissute perchè le "americane" hanno la pianta tutta nera e spero solo in ricacci dalla base.



Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: