mercoledì 29 febbraio 2012

Come farsi mancare il 29 febbraio?

Ecco, questo è un post che può essere fatto solo ogni 4 anni, e inverni strani come questo ricorrono solo ogni sei anni bisestili, quindi merita senz'altro un post anche se cose da dire ce ne sono pochine.

Gli ellebori sono in piena fioritura:


Ma l'orto è ancora dormiente e i danni della neve abbondante non sono ancora riparati; ho giusto eliminato gli archi delle zucchine assolutamente irrecuperabili.


Ieri sono andato a caccia di nuovi archetti per vedere di ripristinare i danni, ma il costo di archi più seri di questo hanno costi fuori dalla portata della mie tasche perchè partono dai 70€ fino ai 140€ per quelli più belli di legno impregnato. Mi sa che aspetto l'offerta speciale di qualche discount e rimetto gli archetti sottili dove non posso cimentarmi con i portali di legno. D'altronde se questo archetto è durato 8 anni il prossimo dovrebbe durare almeno fino al 2020.

Una spesa importante a cui pensare è anche una nuova motozappa: il motocoltivatore potente che ho da una ventina di anni non riesco mai a farlo partire se non con l'ausilio del meccanico e mi costa più la sua manutenzione che comprare una zappetta nuova in un super, una zappetta che deve essere piccola e agile in modo da poterla usare tutto l'anno e non solo per l'avvio di stagione come il motocoltivatore grande.

In questi giorni mi sto anche guardando attorno per sostituire due piante da frutto ormai spacciate: l'albicocco è strapieno di funghi sul tronco ed è da togliere, il susino Reine Claude ha più di 50 anni e il tronco è completamente marcio tenuto su da paletti, mi serve anche un pesco dolce e resistente, magari da crescere a spalliera da mettere dove c'era l'invadente fico.  Ho dato un'occhiata al vivaio Gottero, noto per la conservazione di frutti antichi, ma sul pesco ho qualche riserva. Boh, appena riesco vado a dare un'occhiata.

Peccato che il fisico in questo periodo non mi aiuta con i suoi dolori persistenti al ginocchio.
E' anche ora di pensare alle semine di pomodori, melanzane e piantine a lento sviluppo per non farmi trovare impreparato allo scoppiare del caldo.


Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: