giovedì 31 marzo 2011

E marzo è finito

Attività del pomeriggio: ho piantato 4 cetrioli con la relativa struttura per farli arrampicare, ho messo i paletti ai pomodori, anche a quelli non ancora piantati, visto che il terreno è molle, sistemato il riparo delle galline, piantato il Tricyrtis nell'aiuola delle rose italiane.



Il prunus dai suoi splendidi fiori rosa è seccato al 50%, quindi con le cesoie maxi ho provveduto ad eliminare tutto il secco, poi quando sarà finita la fioritura di quei pochi rami vivi ridurrò tutto al suolo per farlo ripartire.

Temo che l'albicocco dia morto: ha sbocciato pochi fiori che son caduti e non germogliano le foglie. Quel posto è terribile per ogni pianta, vedrò di trovare un posto alternativo il prossimo anno per un nuovo albicocco e magari un paio di peschi.

Ho iniziato a potare la siepe di lauro ceraso, ma senza portare via i rami, de però vado di questa velocità finirò dopo Pasqua!

mercoledì 30 marzo 2011

Gladioli e fagiolini


Ho visto oggi che sono fioriti i muscari, son talmente piccolini in mezzo all prato che non li avevo notati prima.

Il temporale di ieri sera non ha fatto danni, ma ha allagato tutto e compattato la terra in un modo terribile, la terra non si è ancora asciugato e oggi si sprofondava nei sentieri freschi.

Oggi ho seminato 5 filette di fagiolini bianchi Minidor, ho interrato una trentina di bulbi di gladioli bianchi e  violetti con una mezza bustina di zinnie avanzate lo scorso anno, ho seminato un paio di semi di nasturzi alla base di ogni pianta della prima fila di pomodori.

Il terreno era un po' troppo zuppo per far altro allora ne ho approfittato di dare una passata di glifosate al cortile e alla base delle rose al fondo del prato.

martedì 29 marzo 2011

Temporale

Oggi secondo temporale di marzo, è diluviato con un po' di grandine, ma fino a domani non riesco a vedere se ci sono danni.

Oggi ho piantato le dalie bianche pregermogliate, ho seminato l'impatiens balsamina, potato la siepe di ibisco.

Raschiato sentieri e RASTRELLATO menomale altrimenti con la pioggia sarebbe stato un lavoro inutilissimo.

Marina è andata a ritirare 2,5 kg di patate Ratte ( le coquette), stasera le ho tagliate e le faccio asciugare qualche giorno prima di piantarle.

Ho seminato nei vasetti i 6 semi di zucche giganti.

lunedì 28 marzo 2011

Le prime piantagioni

Oggi ho iniziato a piantare, 2 vaschette di basilico, una ventina di manigotti, 35 cipolle bianche da vaschetta, quattro pomodori tondi (li voleva nonna), ho seminato gli zucchini gialli (ben 16 semi nella bustina "!") le costine multicolor.

Ho rivangato a fianco degli archi interrando 2 carriole di compost e ho seminato le zucche di albenga col seme raccolto dalle mie (son curioso di vedere la percentuale di germinabilità!)

Raschiato un po' d'erba tra feagole e lattughe, trapiantato le aromatiche acquistate alla fiera di Collegno: un arquebuse, un assenzio, due erbe cipolline e un'erba di San Pietro.

Tra il basilico ho buttato un po' di semi di erba cerea (Santoreggia).

Al fondo ho messo qualche piantina di "spinacio gigante" regalato da Aldo e Dino.

sabato 26 marzo 2011

Orto 2011


Che stanchezza! Oggi giornata campale: dalle 8 alle 9,3 taglio prati , poi via all'orto fino a stasera alle 18.

Spianato, rastrellato, tracciato i sentieri, fatto i sentieri, ulteriori tracciature per le aiuole, piantato cinque pomodori presi un paio di settimane va da Viridea: tre Cuore di bue e due Ciliegini Pachino, quattro zucchini genovesi.

Stasera era sereno e c'era vento, per non rischiare ho coperto gli zucchini col nylon e i pomodori con sacchetti del mangime.

Ora rimane solo più da seminare, ma le previsioni prevedono pioggia e aspetto così il terreno più umido aiuta la germinazione.

venerdì 25 marzo 2011

Il motocoltivatore

Finalmente funziona! Son riuscito a fresare tutto l'oro passando e ripassando fino a fare un terreno sminuzzatissimo. Domani mi armo di cordini, paletti e pala e livello il tutto e segno le aiuole per i trapianti.

Oggi all'"oasi dell'agricoltore" ho preso qualche rosmarino da ripristinare la siepetta persa qualche anno fa, due vasetti di origano e uno di timo variegato, quattro zucchini da posizionare in attesa che mi nascano quellia frutto giallo.

Per quel che costano le piantine non vale proprio la pena di dannarsi con le semine, se non fosse che le varietà paricolari non si trovano.

Ieri ero a casa per nonna e ho dedicato buona parte della giornata a pulire, seminare portar via erbacce, ora l'aiuola delle rose è pulitissima, idem il sottopergola con le margherite, ho buttato un po' di semi di papaveri alla "speriamo che nascano" e ho dato una passata ai getti dei lilium nuovamente corredati di insetti famelici.

mercoledì 23 marzo 2011

E' ora di seminare


Questa è la Ludisia che ho in ufficio, comprata al Gigante per 1,99 €.

Sono arrivati sia i semi di Ingegnoli che il pacco di Graines Baumax. Ora non mi resta che seminare. Ieri sera ho preparato una cinquantina di  bicchierini e poi partiamo con le semine.

Nel pacco di Baumax ci sono anche le dalie giganti, penso che le pianterò in vaso per farle pregermogliare in attesa si poter preparare il terreno. Non ho ancora deciso dove piantare i lilium giganti... In vaso son certamente più gestibili, ma in terra hanno più spazio per crescere. Boh, ci penserò.

sabato 19 marzo 2011

19 marzo festa del papà

Ho lasciato passare il 17 marzo giorno della festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia senza aggiornare il blog, ma provvedo subito con una foto della ciotola tricolore celebrativa (il verde è composto di lattuga perché era ciò che di più verde ed economico ho trovato!

Il 18, con un conguo anticipo, non si sa mai, Luca e Marina mi hanno festeggiato regalandomi un cappello  e una cravatta.  La cravatta l'ho già mangiata tutta, il cappello non ancora: aspetto di fotografarlo per inserirlo qui. Sono di cioccolato, naturalmente!
Oggi ho fatto la messa in piega alle Kniphofie.  L’anno prossimo devo ricordarmi da farla almeno 20 giorni prima: in mezzo c’erano già allium e tulipani troppo grandi.
E’ un po’ che non aggiorno il diario, in questi giorni ho eliminato quell’orrore di serra che aveva messo su mio fratello anni fa quando faceva l’orto.  Ho rifatto l’aiuola sotto alle magnolie togliendo tutte le foglie e erbe, ora ci sono gli iris sul davanti  (che di anno in anno stanno crescendo sempre più) in secondo piano lavande normali e lavande stoechas.
Finalmente son riuscito a portare via i rami delle potature delle rose rampicanti dietro casa e,  visto che c’era un bel vuoto in mezzo ai pini ho spostato le due hydrangee che avevo ancora in vaso, gli aghi di pino dovrebbero acidificare la terra e potrei sperare di ottenere i fiori bluastri.
Ho anche dovuto tagliare i rami bassi delle chamecyparis  perché in buona parte secchi e non si riusciva più a passarci intorno, peccato perché senza rami bassi sono meno belle.
Nell’orto ho vangato un pezzetto per insalate e prezzemolo, ma è cominciata la lotta alle lumache: in 2 giorni non c’era più una lattuga di quelle piantate la settimana corsa! E allora via col lumachicida.
Sempre di insetti divoratori, a metà settimana sono spuntati i primi gigli e oggi c’erano già un mare di insetti rossi che se li sgobbavano, un po’ di insetticida anche per loro.
Oggi ho anche fatto il primo taglio del prato, son partito per dare una spuntatina nel prato est poi, preso dal sacro fuoco ho fatto tutto tanto quest’anno la tosaerba è partita la primo colpo!
Ovviamente la motozappa invece non parte, batteria nuova, pulizia della candela, benzina “appena munta” ma nulla. Mario è venuto per ripararla ma non parte ancora, aspetto ancora un po’ poi se continua così chiamo l’officina di Moncalieri che mi hanno sistemato la tosaerba l’anno scorso in un modo fantastico.

E ora sta iniziando il primo temporale del 2011. Lampi e tuoni fortissimi, speriamo non faccia troppi danni.

sabato 12 marzo 2011

Lavande

Uao! Son riuscito a sistemare l'aiuola sotto alle magnolie.

Ho tolto più foglie secche che potevo, gli iris son già tutti germogliati di fresco e penso di averne rotto qualcuno, pazienza.

Oggi pomeriggio mi son fermato a prendere delle verdure al chiosco di Trofarello e ho visto dei bellissimi vasetti di Lavanda a solo due euro e non me li sono fatti sfuggire; sei lavande normali e otto Lavande Stoechas che avevo preso la settimana scorsa al consorzio di Moncalieri e l'aiuola è riuscita proprio bene.

Con pazienza certosina e con la pala ho sbordato tutto il cordolo di cemento delle palme e delle magnolie e adesso presenta propio bene.

E' incredibile come un paio di metri cubi di ghiaia fresca mi abbiano dato la spinta a sistemare tutto il cortile come si deve. Stavo pensando che nell'aiuoletta sotto alle palme dove ormai nemmeno gli Hemerocallis riescono più a fiorire potrei per l'estate mettere i nasturzi, magari normalissimi nasturzi da supermercato. Vedremo...

mercoledì 2 marzo 2011

Marzo

Freddo, pioggia, freddo.
L'erba che ho riseminato nella zona vicino al pozzo non si decide a nascere.

Come fare a far qualcosa in giardino quando le mani si gelano? Si porta pazienza.

Finalmente son riuscito a sistemare la Pierre de Ronsard, ci son volute due ore! Quest'anno dovrò fare in modo di piegare i rami nuovi  prima che diventino troppo rigidi altrimenti è un macello.

Mi rimangono da sistemare Eleonora di Barni, Peace, Whisky e le inglesi al fondo del giardino, ma queste sono abbastanza indietro come vegetazione visto che sono in una zona fredda.

Ho cominciato a risistemare quel pasticcio di aiuola che c'è sotto alle magnolie, aiuola dove crescono iris e lavande, ma complicata da gestire per la mancanza di terra tutta invasa dalle radici delle magnolie stesse.


In casa ho seminato nelle vaschettine di torba i piselli odorosi che mi hanno mandato Laura e Gaetano da Londra, le Bocche di Leone, i pomodori neri di Crimea che ho mangiato quest'estate a Hyeres, il basilico quello finissimo a palla greco e i coleus giganti dalla semente che mi son fatto l'estate scorsa.
Per il momento l'unica cosa che nasce è il basilico...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: