venerdì 1 luglio 2011

Fioritura di luglio e pelargonium giallo paglierino

La luce sembra quella di novembre perchè le nuvole ci sono sempre, ma i fiori sono ormai quelli di luglio.

Questo è l'Amaranthus Cruentus "Autumn Pallet", esperimento di quest'anno e devo dire che mi soddisfa moltissimo. E' robusto, non patisce la sete, se non è soffocato dalle altre piante diventa un bel cespuglio alto un metro e mezzo, reciso dura moltissimo. Da riseminare l'anno prossimo in abbondanza.



Chi lo direbbe che il fiore delle patate può essere così carino? In effetti quando le patate arrivarono in Europa per molti anni furono considerati semplicemente come fiori e per convincere la gente a consumarle dovettero ricorrere a preistoriche campagne pubblicitarie.


Tra i tanto vituperati pelargoni, si nascondono anche delle chicche: questo è un pelargonio giallino che arriva da un vivaio di Collegno


Qual'è il fiore più estivo che si possa immaginare? Il girasole! tutti gli anni me ne nascono spontaneamente molti, ma solitamente ne lascio solo un paio e devo dire che mi piacciono un sacco.


Iniziano anche i gladioli, ma non li ho coccolati molto e sono piuttosto stentati, naturalmente quel bel porpora nella foto della confezione d'acquisto era di un lilla-blu, ma si sa che quelle foto sono sempre taroccate.

Troppo belle anche se sono infestanti! quest'anno me ne sono nate in ogni dove. E' l'ipomea "Carneval de Venise"


La zucca gigante che seminai finalmente abbozza qualche frutto, ma fin'ora i frutticini già fioriti son caduti tutti senza allegare.


Ora però la zuccona è in compagnia delle zucchette "Turbante di Turco" che mi sono arrivate come semi dalla banca dal seme ADIPA, speriamo che in compagnia fruttifichino meglio. In aggiunta, anche se non si vede in foto, c'è anca una zucca che ho ricevuto domenica alla festa della talea, dovrebbe essere una zucca peruviana, come sia in realtà non so ma staremo a vedere.



I fagiolini che questa primavera ho seminato e riseminato varie volte finalmente sono pronti da essere raccolti e stasera finiscono in pentola


Questi invece sono i "banani di riserva", dato che i banani con l'inverno particolarmente rigido potrebbero sparire avevo pensato di spostarne un pollone in una zona riparata per aver un po' di sicurezza, ma lì crescono molto stentati anche se ddevo dire che fanno un bel gioco di trasparenze.


E la Leycesteria formosa la conoscete? Questa me la regalò Luca Lubatti nel lontano 2007 ed è un bel cespuglio, peccato sia un po' soffocato dalla Macleaya


1 commento:

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: