mercoledì 22 giugno 2011

Frutti di giugno

Giugno, tempo di potature verdi per contenere l'esuberanza della vegetazione. Le nocciole stanno crescendo velocemente e tra un mesetto o poco più cominceranno a cadere, se si vuole avere la speranza di ritrovarle, da ora a quando cadono occorre ripulire i ceppi dai polloni cresciuti dalla primavera (operazione da fare 2/3 volte all'anno) e tenere il prato sottostante rasato bassissimo.

Ieri sera mi sono dedicato a tagliare tagliare tagliare. Lottando con ragnetti, formicai e bestioline varie a cui ho distrutto la casa. Non son riuscito a portar via i rami ma conto di farlo al più presto.



Per la Hydrangea Annabelle non son riuscito a fare una potatura invernale/primaverile quindi quest'anno è piena zeppa di fiori più piccoli, ma è un cespuglio veramente maestoso.


Qui sembra un po' di guardare attraverso al buco della serratura. l'arco nella siepe di tasso incornicia molto bene hydrangea e noccioli.


Fiorice l'hemerocallis doppio. Lo presero i miei genitori 40 anni fa in una vecchia casa semiabbandonata a Tigliole, nell'astigiano.


Stanno sbocciando le dalie dai colori nuovi, al momento sembrano meno giganti della gialla e della viola, ma hanno dimensioni di tutto rispetto, l'unico problema è che sono tutte mangiucchiate da ???. Devo dire che dopo la spruzzata dell'altroieri con l'insetticida delle dorifore vedo la situazione migliorata.

Questa dovrebbe essere Cafè au lait.


E questa in primo piano Spartacus, ma non ha ancora dimostrato tutte le sue qualità.


Ed ecco finalmente i frutti di giugno: LE PESCHE! Non facendo alcun trattamento la pianta è malaticcia e i frutti sono puntinati, inoltre, avendo saltato la potatura invernale, la forma della pianta è orrenda, ma essendo un pesco nato da solo nella recinzione del pollaio più di tanto non si può fare.

Il sapore è molto buono, nulla a che vedere con quelle sfere arancioni che troviamo nei mercati!


Anche i pomodori stanno maturando e anche questi hanno un sapore decisamente migliore di quelli acquistati.
Ieri sera ho fatto un'insalata con i cuore di bue pelati ed erano talmente dolci che son persino riucito a mangiarli io che ho lo stomaco che non tollera assolutamente i cibi aciduli.

E riuscire a mangiare un pomodoro crudo è per me una vera goduria!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: