giovedì 9 giugno 2011

Dalie e alcee

Complice il fresco di questi giorni iniziano a fiorire le dalie come fosse ottobre che è il periodo migliore per loro.

Questa è la prima delle dalie giganti acquistate lo scorso anno da Baumaux , si chiama Mark Hardwick;  l'anno scorso ha fatto un fiore da 30 cm, quest'anno il bocciolo è grande come una pesca!



Questa è una dei nuovi acquisti di quest'anno, non so dire il nome perchè il vento mi ha mischiato le etichette quando le ho piantate qualche mese fa; aspetto siano tutte fiorite per rinominarle. Non so ancora che diametro riuscirà a raggiungere.
Per evitare che i cespugli, pur robusti, col tempo si spampanino le sto legando con un cordino flessibile di plastica verde che sperimento quest'anno per la prima volta.



Anche le alcee stanno sbocciando, questo è il secondo anno e sono decisamente più belle e ricche dello scorso anno, inoltre con un trattamento antiruggine anche le foglie basse sono belle verdi.



I piselli odorosi che la scorsa settimana sembravano in piena fioritura, questa settimana non hanno un fiore, la pioggia ha fatto cadere tutti i boccioli e quei pochi che non sono caduti se li stanno mangiando le lumache!

1 commento:

  1. Che belle le alcee doppie! :-)
    I piselli odorosi sono molto delicati, non c'è nulla da fare...secondo me vengono bene solo agli inglesi.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: