mercoledì 20 aprile 2011

Laghetto

Ecco il "laghetto". Sono andato a comprare per 32 euro una vasca per mescolare il cemento, è venuta Marina ad aiutarmi a caricarla in macchina, ma non ce ne è stato bisogno perchè il commesso mi ha aiutato lui.

Arrivato a casa l'ho posizionata vicino alla casina dei giochi che tanto non viene più utilizzata, e ho iniziato a preparare per il Loto o meglio Nelumbo Nucifera.

Seguendo il manualetto di Bee, ho preso una bacinella vecchia da lavandino, l'ho riempita di terra da orto miscelata con due manciate di letame pellettato e un bicchierino di Nitrophoska Gold a lunga cessione, ho ricoperto il tutto di sabbia per un 3/4 cm  e ho posizionato la radice di loto che mi ha regalato Traudi, fermandola con una pietra; pian piano con l'innaffiatoio ho riempito d'acqua la bacinella fino a che hanno smesso di uscire le bollicine d'aria, poi con l'acqua del pozzo ho riempito la vasca fino all'orlo stando attento che non mi tirasse via la sabbia.

Mentre c'ero ho rinvasato la Zantedeschia Aetiopica che avevo regalato a Marina per l'8 marzo (anzi per il 10, visto che ne avevano dimezzato il prezzo...) in un vaso più grande con terriccio torboso e un po' di concime e l'ho aggiunta alla vasca appoggiandola sui mattoni per conservarne l'orlo del vaso a filo acqua.

Ora il laghetto è pronto ma un po' bruttino, appena riesco vado a comprare un po' di quella staccionata a mezzi tronchetti e la avvolgo tutto intorno. 

Vorrei ancora aggiungerci un giacinto d'acqua,  Eichhornia crassipes e se riesco ad andare a Masino ne prendo uno, peccato che è piuttosto sensibile al freddo quindi difficilmente riuscirò a fargli passare l'inverno.

Per il loto il problema sarà poi per l'inverno, ma vedrò di chiedere adeguate informazioni quando a luglio con gli amici ADIPA o anche da solo andrò a visitare il vivaio Le Moie di Front Vivaio Le Moie dove l'amico della CDG ha un assortimento che dicono sia fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: