sabato 18 ottobre 2014

Foglie autunnali

Cominciano a colorarsi le foglie. La clorofolla si ritira e lascia in trasparenza la foglia che si disidrata e cadrà presto.
Qui le foglie della magnolia stellata.


E questa una foglia gigante della Colocasia dagli steli scuri che ho portato a casa dall'ultima festa della talea ADIPA.
Per questa pianta sarà indispensabile trovare presto un posto al riparo dal freddo.


Eh, a giorni sarà necessario cominciare a portare al riparo le piante delicate. Spero di trovare spazio per tutto!

3 commenti:

  1. Ciao Ti ho trovato da sara, e il tuo commento mi è piaciuto assai ho quindi seguito il tou link e sono capitata in questo spplendido giardirno.
    Che bella la tua Coloclasia. L'inverno scorso in un negozio di alimenti etnici ho trovato alcuni tuberi di taro (Coloclasia esculenta) che ho piantato in vaso. Dopo vari mesi ha cominciato a germogliare ed è vissuto stentatamente per buona parte dell'estate due foglie verdi per volta, man mano che ne spuntavano di nuove quelle precedenti seccavano. Adesso è morto del tutto ma al posto del tubero originario ce ne sono due più piccini nuovi nuovi.In realtà ho allevato il povero taro sognando un' Aloclasia... Ma tanto non avrei il posto per quella superba pianta, quindi continuo a sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vera, ben trovata!
      Anche io provai con un tubero di taro e la pianta venne piuttosto stentata, ma c'è un trucco: la Colocasia esculenta (Taro) necessita di terreno sempre umido per svilupparsi egregiamente! Ti consiglio di porre il vaso in una bacinella dove ci sia sempre un po' d'acqua.

      Elimina
  2. per la gioia delle zanzare.. proverò con i due tuberini

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: