mercoledì 12 marzo 2014

Narcisi antichi - Narcissus Rip Van Winkle

Narcisi antichi, senz'altro li conoscete, si sono inselvatichini in vecchi giardini, qualche volta sfuggiti da qualche parco storico da ville dell'800 come le bergenie. Non hanno la raffinatezza di colori dei moderni ibridi ma in compenso hanno una forza e un vigore senza uguali e un piccolo bulbillo ripiantato in un terreno fertile riparte alla grande.

Questi sono i miei che esistono nel mio giardino fin dagli inizi del 1900, quando mio nonno orticoltore ne aveva qualche aiuoletta accanto a casa. Negli anni li abbiamo conservati e anche senza grandi cure continuano a spuntare qui e là.

Questi sono i più precoci in assoluto e non sempre i fiori si aprono alla perfezione. La varietà potrebbe essere Narcissus Rip Van Winkle antica varieta antecedente al 1884


Questo ciuffo cresce vigoroso tra le possenti radici di un ciliegio di oltre 40 anni e probabilmente non riuscirei nemmeno ad estrarli per dividerli.


Altro narciso antico, che però non saprei assolutamente indicarne la varietà è questo, dal fiore più piccolo, ma profumato e con un accenno della tromba centrale strapiena di piccoli petali.


Questa varietà si moltiplica più facilmente e fiorisce con steli lunghi.

Per avere narcissus con molti fiori bisognerebbe avere la costanza di suddividere e ripiantare i bulbi ogni 4/5 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: